CRIVELLARO LORENZO

SEGUI IL CONIGLIO

07.12.2019 • 20.01.2020

In un’epoca dominata dai social proviamo anche noi, come Alice, a seguire il coniglio ed entriamo nel suo mondo magico scoprendolo in questa inusuale veste di influencer.  Si può vivere questo costume sociale con ironia, dandogli il giusto peso, il giusto equilibrio. Senza trascendere nel coinvolgimento di una socializzazione illusoria.   In queste opere ho voluto interpretare con leggerezza questo nostro contesto sociale rimanendo fedele alle mie origini artistiche legate al mondo pubblicitario con un’interpretazione disincantata e positiva.
Lorenzo Crivellaro                                            

Un interessante ricerca in queste 20 opere dipinte su tela di iuta in tecnica mista, create per questo importante evento, dove verrà presentata durante la serata d’inaugurazione, la nuova scatola “Dolcetti con arte”creata da Crivellaro.

BIOGRAFIA CRIVELLARO
Nasce nel 1961 a Milano e, dopo una breve parentesi alla facoltà di Agraria, prosegue gli studi frequentando lo IED. Negli anni 80’ le sue esperienze si dividono tra agenzie pubblicitarie e l’attività del padre, che lo avvicina al mondo dell’antiquariato e restauro, frequentando anche corsi di estimatore d’arte antica. Col tempo concentra le sue attenzioni al periodo Art Déco, il cui relativo connubio tra creatività e manualità lo stimolano alla realizzazione di collezioni personali di complementi d’arredo. La sua passione più profonda fin dall’adolescenza rimane però la pittura, che lo accompagna nella sua crescita artistica, spaziando dal figurativo all’astratto, fino a trovare negli anni 90’ un equilibrio maturato e poi stabilizzato nelle sue opere. In quest’ultime, le influenze pop chiaramente riscontrabili, diventano omaggio alla quotidianità di un passato tranquillizzante e sereno in cui, ad esempio, i personaggi del Carosello, i marchi storici, i prodotti, gli slogan e i fumetti (icone di un consumismo agli albori), riprendono vita, come dolci ricordi mai sopiti di chi allora era bambino, su tele intonacate con stucchi e cementi. Lorenzo Crivellaro espone in diverse gallerie, ha partecipato a mostre ed eventi, è l’ autore di un’opera pubblica di 50 mq. inaugurata nel 2013 a San Giuliano Milanese. Ricordiamo la presenza in numerose collettive e tra le personali: 2009-2010-2013 Fuor Salone del mobile Studio Crivellaro Milano, 2016 Arte Contemporanea Davide Coffa Alba, Franca Pezzoli Arte Contemporanea Clusone (Bg), Grafica Manzoni Arte Contemporanea Torino, Franco Milani Now Gallarate, 2017 Arte Studio Genova, 2018 Galleria Maiocchi Milano, Franca Pezzoli Arte Contemporanea Clusone (Bg), 2019 Beaux Art Siena

 

 

STORIA “DOLCETTI CON ARTE”
Nascono nel 1992 dalla ricerca del pasticcere Filippo Bosio per creare un “dolcetto” fatto interamente a mano, un piccolo delicato biscotto che si mangia volentieri ad ogni ora del giorno, con ingredienti semplici, friabile e gustoso, 100% italiano con i prodotti del nostro territorio con tracciabilità di filiera, farina macinata a pietra, nocciole, burro delle nostre mucche. DOLCETTI con arte, creati da Filippo Bosio, prodotti a Clusone, dalla Pasticceria Angelo Balduzzi, racchiusi in una scatola di metallo creata e disegnata in esclusiva per l’occasione da LORENZO CRIVELLARO, per unire in allegria e simpatia arte e arte.

Dolcetti con Arte ha ottenuto il riconoscimento da GourmArte
di “Custode del gusto” per l’anno 2015/16/17/18.