LUCCHI BRUNO

IL BACIO

03.12.2022 • 28.01.2023

Inaugurazione con presenza dell’artista

SABATO 3 DICEMBRE – ore 17.00

Durante l’evento verrà presentata e firmata dall’artista la scatola “Dolcetti con Arte” in collaborazione con Bruno Lucchi

BIOGRAFIA BRUNO LUCCHI

Mi chiamo Bruno Lucchi. Sono un artista, uno scultore. Ho trascorso tutta la mia vita a plasmare forme; cercare nelle linee equilibrio, a confrontarmi con terra e luce.  A cercare bellezza. Sono nato nel 1951 a Levico Terme TN, dove vivo e lavoro. La mia ricerca abbraccia diverse tecniche, sicuramente quella più riconoscibile è la scultura: figure allungate, capigliature particolari, visi piccolissimi, corpi asessuati, superficie lavorata come la marezzatura del lago. Forme sempre in armonia pur nelle loro sproporzioni, come le versioni delle prosperose Perle. La terra è da sempre la materia da cui nascono le mie figure che con il rito del fuoco trasformo, nel mio atelier, in terracotta per divenire poi, bronzi e porcellane; recentemente la mia ricerca ha abbracciato nuovi materiali. Con l’acciaio Corten, da solo o abbinato al Semire, mi cimento nella realizzazione di grandi installazioni, opere che trasmettono una rinnovata passione con l’utilizzo di questo nuovo materiale. Ho iniziato ad esporre da professionista nel 1991 ed ho al mio attivo più di 200 mostre personali in musei, sedi pubbliche e prestigiose gallerie in Italia e all’estero. Numerose le opere pubbliche di grandi dimensioni, ben quattro navi di Costa Crociere, solcano i mari con le mie opere.

 

 

STORIA “DOLCETTI CON ARTE”

Nascono nel 1992 dalla ricerca del pasticcere FILIPPO BOSIO per creare un dolcetto fatto interamente a mano, un piccolo delicato biscotto che si mangia volentieri a ogni ora del giorno, con ingredienti semplici, friabile e gustoso, 100% italiano con prodotti del nostro territorio con tracciabilità di filiera. Farina macinata a pietra, nocciole, mandorle, burro e zucchero. Dolcetti con arte, creati da FILIPPO Bosio, prodotti a Clusone dalla pasticceria ANGELO Balduzzi, racchiusi in una scatola di metallo creata da FRANCA Pezzoli e disegnata in esclusiva per l’anno 2022 da Bruno LUCCHI, per unire in allegria e simpatia arte e arte. LUCCHI è l’ottava scatola disegnata da importanti artisti internazionali, scopri le altre.

Dolcetti con Arte ha ottenuto il riconoscimento da GourmArte di “Custode del gusto” per l’anno 2015/16/17/18.