BUGGIANI PAOLO

VIAGGIO NEL TEMPO

18.10.2008 • 18.11.2008

 

“Icarus” -NY streed art -Urban Mythology, 1981

Quella di Paolo Buggiani è una vicenda artistica che, snodandosi fra Italia e America, attraversa quasi cinquant’anni della recente storiadell’arte. La sua è un’arte che si legame in modo essenziale al fantastico: il fuoco e l’aria sono componenti con una presenza continua nella sua ricerca.

Lui stesso ci dice: “…la mia attività di ricerca è divisa in due parti: la prima, continua il mio gioco intimo della pittura, mentre la seconda mi coinvolge in prima persona attraverso le sculture indossabili , gli oggetti e le macchine metamorfosate inserite nel contesto urbano e nella natura. L’altro mio desiderio è sempre stato quello di volare, ma non avendo mai fatto corsi d’aviatore, ho imparato a volare simbolicamente con le mie opere d’arte dedicate a “Icaro” simbolo di libertà e desiderio d’evasione… personaggio disubbidiente e meraviglioso!
Diciamo che l’aria è l’elemento con meno ostacoli , che ci permette di muoverci più liberamente… e quindi più vicino a i nostri sogni, per questo , sull’isola Pirata , una minuscola isola dei Caraibi…”

Acrobatic 1980/2003

Le sue opere, esposte oggi nei più prestigiosi musei del mondo, così come le sculture e le installazioni presenti in tante città da New York a Cartagena, da Berlino a Rio de Janeiro, da Francoforte a Roma, testimoniano un’attività capace di lasciare un segno tangibile nella nostra epoca.

Si tratta di opere di dimensioni e di tipologie diverse, tra le quali spiccano i numerosi paesaggi dal caratteristico schema compositivo a campiture, talora rese materiche da inserti di materiali a rilievo. Le tonalità vivaci, calde e delicate, esplorano la gamma cromatica con la ricchezza tipica dell’autore, che si muove seguendo liberamente le proprie impressioni visive: dalle luminosità abbaglianti dei gialli e dei rossi all’intimismo dei grigi e del colori ocrati, su infiniti piani prospettici che digradano in lontananza. Le sculture ripropongono invece quei momenti plastici, carichi di satira mordente, ma anche intrisi di riferimenti alle radici mitologiche della nostra cultura.

La galleria “Franca Pezzoli Arte Contemporanea” propone una selezione di opere, in esse si ritrovano tutti i motivi ispiratavi di questo “focoso” artista sempre giovane e sono esposte, oltre a numerosi dipinti, anche piccole sculture appositamente preparate per l’occasione.

Il paesaggio del tempo – tecnica mista su tela – cm 120 x 180

Paolo Buggiani è nato a Castelfiorentino, nei pressi di Firenze, il 9 maggio 1933. Negli anni cinquanta partecipa alle ricerche d’avanguardia a Roma con Turcato, Burri, Dorazio, Novelli e Carla Accardi.
Nel 1962 parte per New York dove sei anni dopo riceve con Donald Judd, Anthony Smith e Philip Gaston una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim.
Da allora l’artista è attivo a livello internazionale e acquista notorietà per le grandi installazioni e le sculture di fuoco sui temi più diversi e compare fra i maggiori protagonisti del movimento della Street Art con Keith Haring, Richard Hambleton, Ken Hiratsuka e Linus Coraggio.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *