STIGLIANO MARIAROSARIA

AD EST DEL SOLE E A OVEST DELLA LUNA

05.10.2013 • 05.11.2013

 

Mariarosaria Stigliano inaugura la prima personale a Clusone ( Bg). con una mostra che prende il titolo da una fiaba norvegese dello scrittore e poeta Andrew Lang, “Ad est del sole e a ovest della luna”, un’espressione per indicare il posto impossibile da trovare, il posto fantastico per antonomasia.

Mariarosaria Stigliano, Specchio segreto, tecnica mista

Il titolo raffigura perfettamente le opere, dove in un’atmosfera rarefatta, da sogno, si muovono e vivono le sue figure, prevalentemente femminili.

L’opera scelta per l’invito “ Scarpette rosse” immediatamente ci trasferisce in un mondo, solo nostro, dove abbandonate le scarpette rosse, legame con l’esterno- il fuori casa, i fruitori entrano in una dimensione ovattata piena di spazi rilassanti , dove il tempo è solo per noi, in questo luogo noi possiamo godere dell’amata musica e finalmente concederci la lettura. Queste sono le emozioni che l’artista ci trasmette, guardando le sue opere lei ci prende per mano e ci accompagna nei “suoi spazi fiabeschi”

La mostra si compone di una rassegna di 20 opere dipinte in tecnica mista su tavola e alcuni disegni eseguiti su carta in varie tecniche.

 

 

Mariarosaria Stigliano

Mariarosaria Stigliano, Casa di bambola, tecnica-mista

Nel 2010 è selezionata a prendere parte ai Premi: “ In Opera” a cura di Antonio Paolucci (Direttore dei musei Vaticani), il “Premio Vasto”, a cura di Daniela Madonna ed il “ Premio Sulmona”, presieduto da Vittorio Sgarbi.

All’inizio del 2011 partecipa al programma Rai Art News di Rai 3 dove viene intervistata sulla sua attività artistica e realizza un’ opera Pittorica in diretta. Nello stesso anno tra le sue mostre personali è “ Fabbrica Città” Presso la sede del castello Aragonese di Taranto e “ Music Box” presso la sede dell’istituto Italiano di Cultura di Bogotà (Columbia).
empre nel 2011 è tra i primi 10 artisti invitati in Cina per il progetto “ Seguendo il cammino di Marco Polo” e partecipa in Germania al Kunstler symposium Internationale Werkstattwoche Wittingen/Luben” su invito dell’istituto Italiano di cultura di Wolfsbug.

 

Mariarosaria Stigliano, L’arcolaio incantato, tecnica mista

Nel 2012 espone con la personale “Reportage di un sogno” nella sede dell’istituto Italiano di cultura di Wolfsburg ( Germania) ed è presentenelle mostre “La Parabola Ieri, Oggi e Domani” presso il Museo Art Raman-Gan di Tel Aviv ( Israele) e “La Pittura dal Futurismo ai giorni nostri”, negli Spazi espositivi dell’Ex-Gil di Roma a cura di Claudio Strinati e Paola Di Giammaria. Recentemente ha preso parte alle mostre “ Voci di arte contemporanea a Roma”, presso il MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza di Roma e “ Dialoghi 2013” nelle sale Museo del territorio di Biella.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *