STIGLIANO MARIAROSARIA
AD EST DEL SOLE E A OVEST DELLA LUNA
05.10.2013 • 05.11.2013
Mariarosaria Stigliano inaugura la prima personale a Clusone ( Bg). con una mostra che prende il titolo da una fiaba norvegese dello scrittore e poeta Andrew Lang, “Ad est del sole e a ovest della luna”, un’espressione per indicare il posto impossibile da trovare, il posto fantastico per antonomasia.
Il titolo raffigura perfettamente le opere, dove in un’atmosfera rarefatta, da sogno, si muovono e vivono le sue figure, prevalentemente femminili.
L’opera scelta per l’invito “ Scarpette rosse” immediatamente ci trasferisce in un mondo, solo nostro, dove abbandonate le scarpette rosse, legame con l’esterno- il fuori casa, i fruitori entrano in una dimensione ovattata piena di spazi rilassanti , dove il tempo è solo per noi, in questo luogo noi possiamo godere dell’amata musica e finalmente concederci la lettura. Queste sono le emozioni che l’artista ci trasmette, guardando le sue opere lei ci prende per mano e ci accompagna nei “suoi spazi fiabeschi”
La mostra si compone di una rassegna di 20 opere dipinte in tecnica mista su tavola e alcuni disegni eseguiti su carta in varie tecniche.
Mariarosaria Stigliano
Nel 2010 è selezionata a prendere parte ai Premi: “ In Opera” a cura di Antonio Paolucci (Direttore dei musei Vaticani), il “Premio Vasto”, a cura di Daniela Madonna ed il “ Premio Sulmona”, presieduto da Vittorio Sgarbi.
All’inizio del 2011 partecipa al programma Rai Art News di Rai 3 dove viene intervistata sulla sua attività artistica e realizza un’ opera Pittorica in diretta. Nello stesso anno tra le sue mostre personali è “ Fabbrica Città” Presso la sede del castello Aragonese di Taranto e “ Music Box” presso la sede dell’istituto Italiano di Cultura di Bogotà (Columbia).
empre nel 2011 è tra i primi 10 artisti invitati in Cina per il progetto “ Seguendo il cammino di Marco Polo” e partecipa in Germania al Kunstler symposium Internationale Werkstattwoche Wittingen/Luben” su invito dell’istituto Italiano di cultura di Wolfsbug.
Nel 2012 espone con la personale “Reportage di un sogno” nella sede dell’istituto Italiano di cultura di Wolfsburg ( Germania) ed è presentenelle mostre “La Parabola Ieri, Oggi e Domani” presso il Museo Art Raman-Gan di Tel Aviv ( Israele) e “La Pittura dal Futurismo ai giorni nostri”, negli Spazi espositivi dell’Ex-Gil di Roma a cura di Claudio Strinati e Paola Di Giammaria. Recentemente ha preso parte alle mostre “ Voci di arte contemporanea a Roma”, presso il MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza di Roma e “ Dialoghi 2013” nelle sale Museo del territorio di Biella.