TALANI GIAMPAOLO
“…. DI ALTRE STORIE”
10.12.2016 • 31.01.2017
Alla presenza del maestro sarà presentata la terza scatola “dolcetti con arte” creata in esclusiva con la sua collaborazione.
Dolcetti con Arte ha ottenuto il riconoscimento da GourmArte di “Custode del gusto” per l’anno 2015 e 2016
Non saprei dire, ragazzo mio, se è il mare che fa partire la musica o se è questa che lo fa muovere, so solo che è musica blues.
Note di vita a galleggiare sulle onde, cadute nel mare e giunte fin qui per farsi ascoltare. Blues e onde capisci? Non c’è differenza il suono è lo stesso e gira infinito e si ripete ancora e ancora e ancora…
Nell’importante rassegna sono esposte 20 opere pittoriche, sculture in bronzo e alcune grafiche.
Giampaolo Talani, San Vincenzo (LI).
Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti a Firenze.
Pittore, è considerato uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco ed è anche affermato autore di sculture in bronzo.
Ha ridato grande slancio alla cosiddetta “Arte Pubblica” con la creazione di opere di indiscusso impatto emotivo, collocate in spazi pubblici di amplissima frequentazione.
Citiamo “PARTENZE”, affresco di 80 mq. collocato alla stazione di Santa Maria Novella Firenze, “IL MARINAIO”, bronzo di mt.7, porto turistico di San Vincenzo, “ROSA DEI VENTI”, stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia “L’ UOMO CHE SALVA IL MARE” bronzo mt.3 a Giglio porto, Isola del Giglio, “PARTENZA” bronzo mt.4 a Berlino, Washington Platz. Suoi dipinti sono a Roma nella Pinacoteca del Quirinale e al Vittoriano nel Museo Centrale del Risorgimento.
Sempre al Quirinale si trova il busto in bronzo di Giuseppe Garibaldi che in unica copia è collocato anche al Senato della Repubblica.
E’ poi il solo artista straniero invitato dal Parlamento berlinese per aprire le celebrazioni del ventennale per la caduto del muro nel 2009.
Ha partecipato alla 54ma esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia con l’opera “DUE UOMINI CON I PESCI”.
Vanta importanti personali in Italia ed all’Estero.
Laura Farina per Oltremare Arte
Giampaolo Talani nato nel 1955 a San Vincenzo (dove vive e lavora) pittore affrescatore e scultore di fama internazionale, considerato tra i più grandi affrescatori al mondo, dona alla città di Firenze “ Partenze” un affresco di mq 78 (collocato nella stazione di Santa Maria Novella).
Sculture sono collocate in varie città d’Italia, Venezia- stazione S.Giulia, Germania e precisamente nella stazione di Hauptbahnhof, sul molo di San Vincenzo, scultura all’isola del Giglio a ricordo del naufragio Costa Concordia, busto di Garibaldi al Quirinale e al Senato della Repubblica, il 9.11.2016 a Palazzo Vecchio a Firenze sarà collocata la sua ultima fatica” Fiorenza”.
STORIA “DOLCETTI CON ARTE”
Nascono nel 1992 dalla ricerca del pasticcere FILIPPO Bosio per creare un “dolcetto” fatto interamente a mano, un piccolo delicato biscotto che si mangia volentieri ad ogni ora del giorno, con ingredienti semplici,friabile e gustoso, 100% italiano con i prodotti del nostro territorio con tracciabilità di filiera, farina macinata a pietra, nocciole, burro delle nostre mucche.
DOLCETTI con arte, creati da FILIPPO Bosio, prodotti a Clusone, dalla Pasticceria ANGELO Balduzzi, racchiusi in una scatola di metallo creata e disegnata in esclusiva per l’occasione da TALANI, per unire in allegria e simpatia arte e arte.
Dolcetti con Arte ha ottenuto il riconoscimento da GourmArte di “Custode del gusto” per l’anno 2015 e 2016