PIZIO TOMASO
“LA SUA TAVOLOZZA”
17.03.2018 • 17.04.2018
Mostra per ricordare il grande maestro TOMASO PIZIO, che ci ha lasciati il 18 febbraio del 2003.
Non solo un grande artista ma un uomo di grande spessore umano e culturale che ricordo con grande affetto e stima.
Questo evento ci darà modo di vedere le sue splendide tele, raffinate figurative ed astratte allo stesso tempo, con quel modo di dipingere solo suo, pennellate corte e dense negli anni 60 e 70, poi negli anni 80 più distese e allungate fino all’astrattismo.
Ma il colore è il grande alleato di Pizio, i suoi abbinamenti azzardati e ricercati sono inconfondibili e come il titolo di questa personale, la sua tavolozza è sempre uno spettacolo per gli occhi. Sono una trentina le opere in mostra, dipinti che spaziano dagli anni 70/80 fino alla sua morte e alcune sculture pezzi unici.
Tomaso Pizio nasce a Schilpario 1932 e fin dall’infanzia manifesta la sua grande creatività e la passione per l’arte, nel 1969 riceve i primi premi e da allora è tutto un rincorrersi di mostre ed eventi in Italia e all’estero.
Impossibile elencarli tutti,presente in numerosi Musei e collezioni pubbliche quali: Archivio Storico dell’arte moderna e contemporanea- Museo delle Arti Busto Arzizio – Archivio del Museo di Sinigaglia – Museo D’Arte Moderna Abano Terme-Ateneo di Scienze Lettere ed Arti Archivio Multimediale di Bergamo- Accademia Carrara Bergamo – Pompei Pinacoteca L. Ametrano – Museo di San Marino – Waschinton Ambasciata Italiana -The National Italia American Foundation- Amnesty Internatiobal Usa- Monaco CFM Agricol Indosuez Russia- l’American Labor Museum New Jersey – Center West Palm Beach For Italian Studie.
Esposizioni in Italia Schilpario, Clusone, Bergamo, Milano, Monza, Ferrara, Roma e Pompei dove viene premiato con le chiavi delle città e tante altre.
Ricordiamo alcuni stati dove Pizio ha esposto quali: Austria, Australia, Brasile,Canada, Finlandia, Francia, Hong Kong, Jugoslavia, Olanda, Perù, Portogallo Regno Unito, Russia, Spagna, Sry Lanka, Stati Uniti dove ricordiamo L’international Artexpo di New York, Svizzera, Venezuela.