DE STEFANI PAOLO

 

PAOLO DE STEFANI
IN-FORME ARMONICHE

10.10.2020 – 10.11.2020

Apertura mostra con presenza dell’artista
Sabato 10 Ottobre 2020 – dalle ore 16.00

Anche su appuntamento telefonando al:
375.5678503

Testo  “ Tratto dal testo critico, scritto per la personale, da Salvatore la Vecchia”

…Le risposte della ragione hanno un limite, invalicabile. Ma dove non può osare la ragione, si spinge l’arte. Paolo è un artista che il mistero lo sente, lo insegue, lo va a cercare dove si nasconde, lo aspetta, perché sa bene che non tutti i luoghi e non tutti i momenti sono propizi per sperimentarlo. Paolo gira spesso, soprattutto quando si immerge nella natura delle sue montagne, con un quadernetto nel quale prende appunti: si tratta di schizzi veloci, informi come le creste delle Alpi che riporta come una macchia boschiva rappresentata da un groviglio di linee come una parete o un baratro marcati da tratti vigorosi. Da una osservazione attenta della natura, comprese le sue irregolarità, per rappresentarla non in maniera naturalistica, ma attraverso simboli geometrici che De Stefani trae comunque dalla natura stessa attraverso un meticoloso lavoro di analisi e di sintesi, con un metodo addirittura scientifico, galileano.Ecco il senso del titolo di questa mostra: In-forme armoniche. In-forme nel duplice senso che l’armonia è nelle forme, ma lo è in forme informi, irregolari, benché costruite con l’acribia di un geniale geometra che vuole rappresentare l’imperfezione dell’Essere attraverso la rigorosa precisione dei calcoli e l’esatta corrispondenza delle proporzioni. Quatto, delle 22 opere esposte si intitolano AUREO, contraddistinte da un numero progressivo, nella serie dell’interta produzione dell’artista….

 

__________________________________________

 

Paolo De Stefani nasce nel 1969 a Chiavenna dove vive e lavora.

Dalla sua prima mostra personale nel 1997, ne seguono molte altre tra le quali: Palazzo Pretorio a Chiavenna, Lecco Galleria La Nassa, personale ad Albissola Marina, Milano Spazio Santa Barbara, Svizzera Savognin nella Sala Segantini, Sondrio Palazzo Pretorio, Madesimo Sala G.Carducci, Tirano Palazzo Foppoli, Clusone Bg Franca Pezzoli Arte Contemporanea 2009-12-14-17-2020, Morbegno Galleria Al.Bo, Dongo Casa Perla, Teglio Chiesa Romanica di San Pietro, Vigevano Nuova strada sotterranea del Castello, Samaden Svizzera Galleria Riss, Piuro Sondrio Nuovo Museo Borgonuovo, Seregno Artesilva. Numerose inoltre le collettive.

Testi critici a cura di: Anna Caterina Bellati, Donatella Micault, Stefania Burnelli, Dome Bulgaro, Claudio Di Scalzo, Elisabetta Calcaterra, Giorgio Luzzi, Piergiuseppe Magoni, Alberto Bonacina, Franco Monteforte, Graziano Tognini, Silvia Borsari Salvatore La Vecchia.

Numerose inoltre le mostre collettive.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *