MUSANTE FRANCESCO

DOLCI SOGNI

06.12.2014 • 06.01.2015

La personale che riguarda il grande maestro Francesco Musante, quest’anno è speciale, perché racchiude due eventi, la mostra e la presentazione di una scatola di metallo,disegnata in esclusiva da lui.

La personale “ Dolci Sogni” prende spunto dall’opera che presenta la mostra “ Un sogno dolce come i biscotti sfornati al mattino” in questa splendida tela piena di poesia, ritroviamo tutte le tematiche care a Musante, i cieli blu pieni di stelle, piccole lune appese con mollette dorate nel cielo, omini equilibristi, paesaggi incantati, coniglietti, ma che ci sorprende di più, oltre alla tela sagomata piena di raffinati disegni con fiocchi dorati e conchiglie,é una casetta che ospita un viso di bimbo e un piccolo dolce, il sogno appunto, di trovare un dolce appena sfornato, il risveglio mattutino avvolti dal profumo. Non a caso Musante sceglie questa tela per rappresentare la mostra, questo sogno è il collegamento per presentare la scatola di metallo “ Dolcetti con arte” disegnata magistralmente dal maestro,in esclusiva, per contenere dei piccoli e delicati dolcetti.

Una rassegna di 20 opere, dipinti su tela e su tavola, acquarelli in carta pregiata con interessanti collage e logicamente saranno presenti anche le opere grafiche.

Storia dei “DOLCETTI CON ARTE”

Nascono nel 1992 dalla ricerca del pasticcere FILIPPO Bosio per creare un “dolcetto” fatto interamente a mano, unpiccolo delicato biscotto che si mangia volentieri ad ogni ora del giorno, con ingredienti semplici, friabile e gustoso, 100% italiano con i prodotti del nostro territorio con tracciabilità di filiera, farina macinata a pietra, nocciole, burro delle nostre mucche.

Dall’amore per l’arte di questo grande maestro contemporaneo FRANCESCO Musante e dal suo apprezzamento per la buona tavola, in occasione di una sua personale a Elusone assaggiò il dolcetto e ci suggerì la splendida idea di una collaborazione.

“DOLCETTI CON ARTE”, creati da FILIPPO Bosio, prodotti a Clusone, dalla Pasticceria ANGELO Balduzzi, racchiusi in una scatola di metallo creata e disegnata in esclusiva per l’occasione da MUSANTE, per unire in allegria e simpatia arte e arte.

Note bibiografiche

Francesco Musante nasce a Genova nel 1950. Dal 1971 artista a tempo pieno, pittura, scultura , grafica, ceramica, dal 1975 si dedica alla pittura figurativa. Durante la sua carriera Musante ha illustrato diversi libri di racconti e fiabe.

Dal 1971 a oggi si sono susseguite più di 300 mostre personali, in spazi pubblici e privati, consolati e musei , da Roma a Gedda, da Odessa (Urss) a Riad .

Importanti le collettive a livello internazionale, tra le quali:

  • Berlino 1986, varie edizioni del “ Salon de la Jeune Peinture” al Grand Palais di Parigi 1987/1988,
  • Interarte a Valencia 1988 al 1990 Biaf Barcellona 1989, Museum of Modern Art di New York 1993,
  • Museo Peggy Gugghenheim di Venezia 1994, tra le più recenti” Rifiuti Preziosi” e “ Dal Nouveau Rèalisme alla cultura contemporanea”,
  • Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze 2006, l’abbecedario illustrato dei sogni 2007.

Ha collaborato, prestando i suoi “personaggi “ alla realizzazione della sigla e delle scenografie dello spettacolo televisivo Zelig.

Il 2011 lo ha visto impegnato nell’esecuzione dei bozzetti per le scenografie e i costumi per la Bohème del Teatro Carlo Felice di Genova mentre.

Nel 2012 è la volta della mostra pubblica alla Rocca Roveresca di Senigallia (AN).

Musante progetta una casa scultura di 100 mq per Telecom Italia: un’istallazione itinerante che viene esposta a partire dall’estate in varie città d’Italia tra le quali Genova, Bari, Pisa, Milano e Bologna, 2013, Castel Fiorentino BeGo Museo Benozzo Gozzoli e Oratorio di San Carlo, 2014.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *